Progetti PR FESR 2021-2027

Il Programma regionale (Pr) dell’Emilia-Romagna è il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse  assegnate alla Regione dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), nel quadro della Politica di coesione. Attraverso il Fesr, si lavora per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale dell’Unione europea e ridurre il divario di sviluppo tra le sue regioni, con 5 obiettivi strategici per il 2021-2027: un’Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale, più vicina ai cittadini.

Il Programma della Regione è definito in stretta coerenza con le principali strategie europee e nazionali che individuano nella transizione ecologica e digitale i due pilastri dello sviluppo economico e sociale dei territori, rafforzandone la coesione. Segue inoltre una visione strategica e unitaria della programmazione dei fondi europei, nazionali e regionali, che ha assunto come priorità il Green Deal e l’Agenda 2030.

Le priorità del Programma

Il Programma Fesr (pdf1.35 MB) è strutturato in quattro priorità, corrispondenti a diverse linee di intervento, ciascuna delle quali prevede obiettivi specifici e azioni.

  1. Ricerca, innovazione e competitività
  2. Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza
  3. Mobilità sostenibile e qualità dell’aria
  4. Attrattività, coesione e sviluppo territoriale

A queste si aggiunge l’Assistenza tecnica, funzionale alla gestione del Programma.

Il Programma sostiene un rilancio capace di coniugare qualità del lavoro, incremento della produttività e valore aggiuntoinnovazione tecnologica, ambientale e socialeattrattività e apertura internazionale. Così si accompagna il sistema regionale nella transizione ecologica e nella trasformazione digitale, contribuendo a ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali.

di seguito i progetti realizzati nell’ambito del PR FESR 2021-2027:

  • STREAM2B: STRategie di EfficientAMenTO della risorsa idrica nella coltivazione del Basilico. Nell’ambito della filiera del basilico da industria regionale, il progetto STREAM2B applica tecniche innovative e di precisione volte a sviluppare strumenti di supporto decisionale per la gestione della risorsa idrica e la coltivazione della specie; migliorare l’efficienza d’uso dell’acqua attraverso sensoristica; sviluppare un simulatore dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla filiera; ridurre l’evapotraspirazione in campo attraverso pacciamatura biodegradabile, compostabile e da fonti rinnovabili; aumentare la capacità di stoccaggio idrico del suolo e aziendale attraverso sistemi di intrappolamento, raccolta e captazione. Le tecnologie sviluppate in contesti produttivi saranno scalabili sulle filiere con caratteri simili e con alte necessità irrigue.
  • IRRI-MIA – Sensoristica IoT avanzata per un’IRRIgazione 4.0 e una MIsurA smart della sostenibilità ambientale. L’obiettivo del progetto è quello di affinare le pratiche di irrigazione sotto il vincolo della sostenibilità economica e ambientale. Unico modo per garantire la sopravvivenza di colture e filiere produttive, prevedendone l’abbandono. IRRI-MIA è la risposta fondata  su un’evoluzione sistemica di sensoristica e capacità di lettura del dato, in direzione di: precisione, personalizzazione e accessibilità diffusa.
  • WATER RETTING 4.0 – Sviluppo e sperimentazione di un bioreattore industriale per l’estrazione della fibra di canapa e la produzione sostenibile di tessuti e materiali per l’edilizia.