cereali

odisseo1.

 

 


CEREALI  AUTUNNO-VERNINI

La sperimentazione su cereali autunno vernini riguarda principalmente il frumento tenero e duro sia in produzione integrata che biologica. Infatti l’azienda fa parte della Rete Nazionale di sperimentazione su cereali autunno vernini sia per il convenzionale che per il biologico. Nel corso del tempo sono stati provati anche orzo e farro (in biologico).

Accanto alla tradizionale attività di confronto varietale, soprattutto per il biologico, sono state effettuate numerose sperimentazioni riguardanti la tecnica colturale, la concia del seme con prodotti organici e la fertilizzazione.

Un’importante attività aziendale è il recupero delle vecchie varietà cerealicole, soprattutto, ma non solo, quelle che venivano coltivate a Parma e nell’areale emiliano-romagnolo. Fin dal 1994 viene realizzato un campo catalogo di vecchie varietà cerealicole in cui attualmente sono presenti 48 varietà di frumento tenero, 8 di duro, 6 di orzo da caffè, 26 farri e diverse varietà di altre specie. Sulle vecchie varietà sono state effettuate alcune prove per valutarne la produttività e la sensibilità alle malattie, soprattutto in merito alle micotossine.

 

 

 


CEREALI ESTIVI

Le specie provate sono principalmente mais da granella e sorgo, da granella, fibra e biomassa. L’attività riguarda sia prove varietali che di tecnica colturale (fertilizzazione, difesa, irrigazione, rotazione) sia in biologico che in integrato.

Negli ultimi anni l’attenzione è stata focalizzata sull’impiego di tipo energetico.

 


Link all’elenco pubblicazione risultati riguardo i cereali: PAGINA IN AGGIORNAMENTO