biodiversità agricola e vivaismo

L’Azienda è il riferimento provinciale in materia di conservazione e riproduzione della biodiversità agricola del parmense e sede dell’Associazione Provinciale degli Agricoltori Custodi. Grazie a progetti finanziati dalla Regione e dalla Provincia in attuazione della L.R. 2/2008, negli anni è stata sviluppata una capillare attività di ricognizione, recupero e riproduzione di varietà e razze antiche locali, tutte catalogate nella pubblicazione “Frutta e buoi… quaderno della biodiversità agricola parmense”.

Questo lavoro ha portato alla costituzione di un patrimonio unico di semi di orticole e cereali con più di cento varietà di pomodoro e altrettante di frumento ed orzo. Le varietà di orticole vengono riprodotte in serra e in campo e destinate alla vendita diretta presso l’Emporio, sia come piantine da trapianto che come ortaggi freschi.

Le varietà di cereali sono invece riprodotte in campi catalogo. Alcune di queste varietà, in particolare quelle a basso contenuto di allergeni o più adatte alla panificazione, sono oggetto di prove sperimentali o utilizzate per la produzione di farine, anch’esse in vendita nell’Emporio.

Grazie ad un progetto LIFE, l’Azienda dispone anche di una banca del seme delle numerose specie erbacee che compongono i prati stabili irrigui di pianura, veri e propri hot-spot di biodiversità che caratterizzano la campagna del Parmigiano-Reggiano.

Per quanto riguarda le specie frutticole, l’Azienda ha avviato da alcuni anni la riproduzione di una selezione delle più di 500 varietà di frutta antica presenti nel frutteto dell’Istituto Tecnico Agrario Superiore Bocchialini. Le piante sono disponibili in vendita sia a radice nuda che in vaso.

L’Azienda è inoltre centro di riproduzione del Tacchino di Parma e Piacenza, del pollo Romagnolo e di quello Modenese.

– – – –

Per ulteriori informazioni: Cristina Piazza c.piazza@stuard.it