agricoltura sociale

L’agricoltura può svolgere un’importante funzione sociale sia sul piano dell’inserimento lavorativo di persone appartenenti a fasce deboli o svantaggiate che sul piano della terapia e della inclusione sociale di persone con disabilità psichica o fisica.

Per queste fasce di persone l’Azienda Stuard ha da sempre garantito opportunità di tirocini formativi e, laddove possibile, di inserimento lavorativo nell’ambito di convenzioni con enti e associazioni dedicate e di disposizioni di legge come la L. 104.

L’Azienda fornisce inoltre servizi ex-situ di formazione degli operatori e tutoraggio tecnico per interventi terapeutici di orticoltura all’interno di strutture socio-sanitarie ovvero per l’attivazione di tirocini formativi e inserimenti lavorativi in altre aziende agricole del territorio. Su questo fronte sono stati attivati recentemente alcuni progetti in collaborazione con ASL, Provincia di Parma, Agriform, associazioni e cooperative sociali.

L’agricoltura sociale si rivolge anche alle persone che cercano rifugio e scampo sul nostro territorio da guerre e carestie. A partire dal 2015 l’Azienda Stuard ha attivato una convenzione con la Prefettura di Parma per consentire a persone richiedenti asilo di sviluppare esperienze e competenze nel campo agrario durante il periodo di istruttoria e di presa in carico da parte delle istituzioni dello Stato.

Per ulteriori informazioni:

Cristina Piazza c.piazza@stuard.it

Roberto Reggiani r.reggiani@stuard.it