Nuove sinergie e più sostenibilità: le armi contro la cimice asiatica

Su AgroNotizie è stato pubblicato un articolo che racconta del progetto Contr-halys e dei sistemi di monitoraggio e controllo alternativi contro la cimice asiatica in un’ottica di lotta integrata e biologica.

Lo potete trovare a questo link: Nuove sinergie e più sostenibilità: le armi contro la cimice asiatica

Il progetto Contr-halys nasce allo scopo di affinare il sistema di monitoraggio di Halyomorpha halys e promuovere un piano di controllo basato sull’integrazione di approcci diversi, a basso impatto da adottare in aziende sia a produzione integrata che biologica.

CONTR-HALYS è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020misura 16.1.01 “Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità in agricoltura”, Focus Area 4B. Il Piano ha durata biennale (ottobre 2020-settembre 2022). Il Gruppo Operativo è composto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC, sede di Piacenza), Azienda Agraria Sperimentale StuardPizzacchera Società Agricola S.s.Azienda Campo Dei Frutti di Repetti Fausto e dal Centro di Formazione Sperimentazione e Innovazione Vittorio Tadini (CFSIVT).