L’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma

Nata nel settembre 2009 per far conoscere, tutelare e valorizzare piante e animali tradizionalmente coltivati e allevati in provincia di Parma

L’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma (http://www.facebook.com/agricustodiparma) è un’associazione senza scopo di lucro, costituitasi nel settembre 2009. Ne possono far parte sia aziende agricole sia semplici appassionati delle Province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

La sede legale dell’Associazione è presso l’Azienda Sperimentale “Stuard” in via Madonna dell’Aiuto 7/A 43126 S. Pancrazio – Parma (tel. 0521 671569, mail agricoltori@custodidiparma.it).

Sono organi dell’Associazione:

  • L’Assemblea
  • Il Consiglio Direttivo
  • Il Presidente, il Vicepresidente

 

Il Presidente è anche legale rappresentante dell’Associazione (sign. Federico Rolleri).

Aderiscono all’Associazione 120 aziende agricole e una quarantina di privati. Tra le aziende associate, 31 sono aziende biologiche certificate, 23 sono agriturismi, 20 fattorie didattiche, 4 vivai. Le aziende che effettuano vendita diretta sono 59; 17 trasformano il prodotto, di queste 5 hanno anche un laboratorio proprio. Due aziende sono dotate di macello aziendale.

Scopo dell’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma è promuovere ed attuare iniziative finalizzate alla reintroduzione ed alla promozione della coltivazione e dell’allevamento di varietà frutticole, cerealicole, orticole e razze di animali tradizionalmente coltivate o allevate in Provincia di Parma e dei prodotti da esse derivati. Provvede alla valorizzazione dei prodotti derivati e promuove l’organizzazione dell’attività produttiva e della commercializzazione dei prodotti tal quali o trasformati.

Fornisce informazioni per l’adozione di tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente e assistenza per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti.

Vedi in allegato lo Statuto ed il modulo di adesione.

 

statuto-agr-all_custodi-di-pr-definitivo.msword

modulo-adesioneaac-pr-2.msword