L’ innovazione tecnica per il pomodoro da industria

15 febbraio 2024 alle ore 14.30

Vi aspettiamo il 15 febbraio 2024 alle ore 14.30 nella sala B di Tomato World a Piacenza, dove si terrà il convegno tecnico “L’ innovazione tecnica per il pomodoro da industria”. Info e registrazioni nel volantino in allegato.

Tra i relatori anche il nostro Agronomo Sandro Cornali, che relazionerà circa la sperimentazione di confronto varietale di pomodoro da industria nel Nord-Italia nel 2023 e il Prof. Ganino di Unipr, che esporrà i primi risultati della sperimentazione su pomodoro da industria condotta in collaborazione con Stuard nel 2023.

Nell’ambito del convegno verranno inoltre presentati i risultati del progetto ToMAT-ER, che si pone l’obiettivo di migliorare la sostenibilità ambientale della filiera del pomodoro da industria del Nord Italia, attraverso l’impiego di nuove seminiere adatte al trapianto a macchina costituite da materiali plastici alternativi al polistirolo monouso.

Il progetto ToMAT-ER (progetto del CIO (Consorzio Interregionale Ortofrutticoli), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della misura 16.2.01 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020) si pone l’obiettivo di migliorare la sostenibilità ambientale della filiera del pomodoro da industria del Nord Italia, attraverso l’impiego di nuove seminiere adatte al trapianto a macchina costituite da materiali plastici alternativi al polistirolo monouso. Dalla valutazione Life Cycle Assessment emerge come un ciclo di utilizzo delle innovative seminiere sia meno impattante a livello ambientale rispetto all’uso di quelle tradizionali.

Modera il convegno Roberto Ranieri, Presidente di Stuard.

Volantino programma e biglietto ingresso