I pomodori del Podere

100 varietà in vendita presso l'Emporio

Con questo catalogo di pomodori vogliamo dare un’idea di quella che può essere la biodiversità di questa specie, ormai diventata, e con diritto, uno dei simboli della dieta mediterranea.
In parte sono varietà parmigiane e italiane diffuse negli orti famigliari o coltivate per la trasformazione prima dell’avvento dell’agricoltura industriale della metà degli anni 50, in parte varietà amatoriali provenienti un po’ da tutto il mondo.

Si differenziano da quelli commercializzati per il mercato per una minore conservabilità dopo la raccolta e, a volte, per una maggior sensibilità alle malattie; in compenso hanno un gusto che è certamente migliore delle varietà moderne per il maggior quantitativo di zuccheri e la buccia sottile.
Offrono una notevole variabilità di forme, dimensioni e colori, ritornando in un certo qual modo a quello scopo ornamentale che ne ha caratterizzato a lungo la coltivazione presso le zone di origine del Centro America e in Europa fino alla fine del 1700.
Molte di queste varietà che non hanno riscosso l’interesse del mercato (e delle ditte sementiere) sono andate perse nel corso degli ultimi decenni perché la loro conservazione è strettamente legata alla coltivazione in campo – il seme delle specie orticole perde germinabilità nel giro di pochi anni – e solo una piccola parte di esse è conservata presso le Banche del Seme. Promuovendone la coltivazione e la moltiplicazione speriamo di contribuire al mantenimento di quella biodiversità che è indispensabile per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Potete trovare i semi presso l’Emporio Stuard

 

 

 

 

 

 

 

 

 

catalogo-pomodori-ok.pdf