partners

Progetto GaOff-PC_28-5-2013 (3) ridNello svolgimento dei suoi progetti e delle sue attività l’Azienda ha sviluppato negli anni una serie di stabili collaborazioni con istituti di ricerca e di formazione, enti pubblici, ditte private, associazioni del terzo settore.

Tra i partners dell’Azienda sul fronte della sperimentazione agraria si annoverano aziende e istituti sperimentali (Stazione Sperimentale Industrie Conserve Alimentari; Azienda Tadini di Piacenza, ERSAF Lombardia) Università (Università degli Studi di Parma, Università di Modena e Reggio Emilia, Università Cattolica di Piacenza), centri di ricerca (Centro Ricerca Produzioni Vegetali, Centro di Ricerca Produzioni Animali, C.R.E.A. Fiorenzuola, CNR), consorzi di bonifica (Consorzio Bonifica Parmense, Canale Emiliano Romagnolo), consorzi fitosanitari, enti parco.

Sempre nel campo della sperimentazione l’Azienda collabora con organismi e società private quali l’Organizzazione Interprofessionale del pomodoro, ditte sementiere italiane ed estere, industrie conserviere ed agroalimentari, società di trasferimento tecnologico e aziende agricole del territorio parmense.

Nel campo della formazione e della didattica, l’Azienda, oltre che con l’Università degli Studi di Parma e di Piacenza, ha stabili rapporti con l’Istituto Tecnico Agrario Bocchialini, con cui condivide una parte del podere Stuard, e con Agriform, azienda di formazione in campo agrario di proprietà della Fondazione A. Bizzozero.

La diversificazione delle attività e lo sviluppo di servizi rivolti alla cittadinanza, come ad esempio l’agricoltura sociale, ha consentito di avviare proficui rapporti di collaborazione con enti e istituzioni del territorio, quali la Provincia e il Comune di Parma, l’Azienda Sanitaria Locale, la Prefettura, e con associazioni di promozione sociale e soggetti del terzo settore come il Distretto di Economia Solidale.

Grazie al suo ruolo istituzionale di riferimento tecnico e informativo, l’Azienda è inoltre sede di alcune associazioni provinciali di agricoltori e allevatori: l’Associazione Parmense degli Olivicoltori, l’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma, l’Associazione Apicoltori di Reggio Emilia e Parma.