Vision & Mission

frumento_dallalto2014

Coltiviamo il futuro conservando il passato

Riteniamo che il sapere dell’agricoltura tradizionale non sia qualcosa da sottovalutare, un intralcio o un impedimento al miglioramento e all’innovazione delle tecniche agricole. Al contrario è da questo sapere accumulatosi negli anni, fatto di conoscenze immateriali ma anche da un vastissimo patrimonio di biodiversità, che si può e si deve partire per sviluppare l’agricoltura di domani, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e i risultati della ricerca scientifica.

Mission

Rappresentare per il territorio emiliano un punto di riferimento per l’innovazione in agricoltura a cui aziende private e istituzioni di ricerca pubbliche possano affidarsi per realizzare il loro fabbisogno di sperimentazione. Produrre e vendere prodotti biologici nell’Emporio aziendale e accogliere progetti di agricoltura sociale per mostrare cosa significa fare agricoltura ai cittadini e per coinvolgere nell’attività concreta persone con vulnerabilità.

Puntare a garantire più qualità e resa con meno: meno chimica, meno energia, meno acqua, meno costi, avendo cura di rispettare gli equilibri del suolo e dell’ambiente e valorizzando il patrimonio di biodiversità che abbiamo ereditato. Tutto questo, per essere ottenuto, ha bisogno di un banco di prova su cui sperimentare l’efficacia e la validità di colture e tecniche agronomiche. Questo banco di prova è per noi il campo.

I pilastri dell’attività dell’Azienda Stuard sono tre:

    • piattaforma per accogliere il fabbisogno di sperimentazione del territorio, sia per le aziende private che per le organizzazioni di ricerca pubbliche (Università, Cnr e Crea);
    • produzione biologica e vendita diretta presso l’Emporio aziendale. L’Emporio aziendale, inoltre, si fa punto di conoscenza, raccolta e vendita dei prodotti biologici e/o della biodiversità di piccole aziende locali, principalmente dell’alta collina e della montagna;
    • progetti di agricoltura sociale in collaborazione con cooperative sociali, aziende private e enti pubblici. Incontro, collaborazione e progetti comuni con realtà del territorio vicine e affini alla nostra vision (alcuni esempi: Comune di Parma, Ecole – Cooperativa Sociale, ANCESCAO, FIAB, Pro Loco Sala Baganza, coop ITACA, coop i Girasoli, ecc.)

Dal 2021 con la denominazione Stuard Lab abbiamo ottenuto l’accreditamento nel circuito dei Laboratori di Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna. Dal 2022, inoltre, Azienda Stuard ha ottenuto il riconoscimento di organizzazione privata di ricerca da parte del MUR (#001437_IMPR).