cosa facciamo

 

Ortofoto stuard 5000 1200 L’azienda svolge le sue attività sul fondo demaniale e i fabbricati agricoli concessi in comodato d’uso dalla Fondazione Bizzozero (fondo Stuard risalente al lascito del 1847 di Maria Luigia) e su altri terreni condotti in affitto per una Superficie Agricola Utile di 20 ettari, di cui 8,59 certificati biologici. L’azienda è operante come azienda sperimentale dal 1983: ha sviluppato progetti di ricerca e sperimentazione nel settore agroindustiale e agroambientale in ambito regionale, nazionale e comunitario in collaborazione e per conto di Regione, Università, Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente, Comunità Europea e ditte private.
cv_frumento_ReteNazionale La sperimentazione riguarda sia le colture estensive (frumento duro, sorgo, mais e foraggere in convenzionale, frumento tenero e duro, mais, soia e pisello proteico in biologico) che orticole, soprattutto pomodoro da industria, ma anche da mercato fresco (cipolla, patata, melone,zucca), sia in produzione integrata che biologica. La maggior parte dell’attività riguarda le prove di confronto varietale, ma vengono effettuate anche prove di fertilizzazione, difesa, controllo infestanti, tecniche irrigue, lavorazioni, ecc.
polli Un’importante attività dell’azienda è da oltre un ventennio il recupero e il mantenimento della biodiversità locale cerealicola e orticola. Nelle collezioni aziendali sono presenti oltre 100 varietà di cereali antichi e altrettante di pomodori antichi, oltre a meloni, zucche, angurie da mostarda e fagioli. Accanto alle produzioni vegetali, l’Azienda Stuard conduce anche una piccola attività di allevamento e riproduzione di avicoli autoctoni (pollo modenese e romagnolo e tacchino di Parma e Piacenza) che si inserisce nei progetti di recupero della biodiversità locale.
P1000379 (Medium)

 

Incontri, visite in campo, newsletter, pubblicazioni scientifiche, trasmissioni televisive: sono solo alcune  modalità dell’ampia attività divulgativa indirizzata agli imprenditori agricoli e ai tecnici. L’azienda è sede dell’attività didattica dell’Istituto Agrario Statale “F: Bocchialini”, con cui sono in atto forme continuative di reciproca collaborazione quali stages estivi e visite guidate. Anche l’Università si avvale dell’Azienda Stuard per tirocinii e tesi di laurea, masters e corsi di specializzazione. L’azienda collabora inoltre con Agriform per la realizzazione di corsi di formazione e stages nei settori agroalimentare, agroambientale e delle agroenergie.
pomodori pieno campo  Gli appezzamenti che non vengono impiegati per la sperimentazione sono dedicati a colture di pieno campo estensive o orticole a seconda di quanto previsto dalla rotazione aziendale.  I cereali vengono in parte venduti all’ammasso e in parte trasformati in farina e pasta con marchio aziendale. Fra le orticole la produzione di pomodoro da industria viene in parte venduta ad industrie locali e in parte trasformata direttamente in prodotti a marchio.
orto invernale Riguardo le colture orticole, oltre la tradizionale coltivazione del pomodoro da industria, per la quale l’azienda è un riferimento da decenni, una parte consistente della superficie, sia in biologico che a produzione integrata, viene destinata a orticole da mercato fresco che vengono per lo più vendute nell’emporio aziendale. Tutte le orticole da mercato fresco sono coltivate con tecniche di produzione biologica, anche quelle degli appezzamenti non certificati.
Serra interno In azienda sono presenti anche tre serre in vetro che vengono utilizzate  per la produzione di piantine da orto, tra cui spiccano per numero di varietà il pomodoro (più di cento in collezione) e il peperoncino, la cui coltivazione è ormai una tradizione per l’Azienda. Le piantine vengono in parte impiegate per le coltivazioni aziendali ed in parte commercializzate: la Stuard è infatti certificata per l’attività vivaistica sia di piantine da orto che di specie frutticole.
mostra pomologica pere e mele Le piante da frutto sono riprodotte in un appezzamento dedicato (barbatellaio) in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Superiore “Bocchialini” che gestisce, all’interno del fondo Stuard, un frutteto catalogo con più di 600 varietà di vecchie varietà di frutta, di cui oltre 500 autoctone. Questo frutteto rappresenta un patrimonio unico di biodiversità che è stato costruito, dagli alunni e dai docenti dell’Istituto Tecnico, in particolare il prof. Enzo Melegari, in più di 30 anni di lavoro di ricerca e recupero nel territorio parmense.
Centrale termica con tettoia FV Il podere è infine anche un riferimento in tema di energie rinnovabili in agricoltura. I fabbricati aziendali sono riscaldati attraverso una caldaia da 100 kW alimentata a cippato di legna e servita da una mini rete di teleriscaldamento integrata a dei collettori solari termici. Sono inoltre presenti due impianti fotovoltaici (uno da 18 kW in silicio monocristallino e uno da 3 kW in silicio amorfo) che contribuiscono significativamente a coprire il fabbisogno energetico aziendale.
Nuovo Emporio La vendita diretta dei prodotti aziendali è stata per molti anni un’attività collaterale dell’azienda, ma dal 2011 è stato aperto un vero e proprio punto vendita aziendale in cui vengono venduti i prodotti freschi e trasformati aziendali e quelli biologici o della biodiversità di numerosi piccoli produttori locali. Si è voluto con questo, in linea con la richiesta di diversificazione delle aziende agricole, fornire l’opportunità di aprirsi al mercato anche ad aziende di piccole dimensioni che altrimenti non ne avrebbero la possibilità. L’azienda è presente con i suoi prodotti anche in alcuni mercati locali.