chi siamo

L’Azienda Stuard è una Società Consortile a Responsabilità Limitata Non Profit, gestita da un Consiglio di Amministrazione designato dai soci (Openfields srl, Fondazione Bizzozero, Agriform Soc. Cons. a r.l. ), il cui Presidente, che ha funzioni di legale rappresentante, è indicato dal Consiglio di Amministrazione.

Il personale dell’Azienda è composto da 3 agronomi / tecnici sperimentatori, 1 tecnologa alimentare e project manager, 2 impiegati amministrativi, 1 responsabile emporio e marketing, 4 addetti al settore commerciale e 1 responsabile produzione. A questi dipendenti si affiancano operai agricoli specializzati nella conduzione di prove di campo sperimentali e un numero variabile di collaboratori occasionali e di operai agricoli avventizi, in funzione dei progetti e delle attività di campo.

Il lavoro del personale è coadiuvato da quello di stagisti e tirocinanti scolastici ed universitari, da inserimenti lavorativi di persone svantaggiate e da inserimenti temporanei di rifugiati e profughi. Questi ultimi sono inquadrati all’interno di convenzioni con autorità e organizzazioni preposte.


Roberto Ranieri

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Presidente del Consiglio di Amministrazione di Azienda Agraria Sperimentale Stuard. Laurea in Scienze Agrarie. Nei primi anni ‘90 lavora come Associate Scientist presso il CIMMYT, Messico. Nel 1993 ottiene il Master of Science presso la Purdue University di West Lafayette, negli Stati Uniti. Dal 1993 inizia a lavorare in Barilla come manager nel settore R&D. Per Barilla organizza progetti di ricerca su filiere strategiche. Quattro varietà di grano duro di alta qualità e otto brevetti europei registrati. Nel 2005 diventa direttore del CORIAL della Barilla (Consorzio Ricerche Alimentari di Foggia). Dal 1998 al 2010 è stato consigliere Italmopa (Associazione dei mugnai italiani), dal 2005 al 2010 componente del board del progetto di ricerca europeo HEALTHGRAIN. Dal 2010 è Amministratore Unico di Open Fields e dal 2020 Presidente di Azienda Stuard. Esperto di tecniche di lavorazione industriale, gestione dell’innovazione, qualità del grano duro.

Telefono: (+39) 0521 671569
E-mail: presidente@stuard.it

Sandro Cornali

Tecnico Sperimentatore Senior

Agronomo sperimentatore dal 1998 presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard con pluriennale esperienza nella progettazione e nella gestione di prove sperimentali nelle colture orticole (pomodoro da industria, cipolla, anguria e melone, peperoncino), dell’irrigazione e della fertilizzazione/fertirrigazione, sia in gestione integrata che in gestione biologica. E’ attuale coordinatore tecnico della sperimentazione varietale di pomodoro da industria coordinata da OI Pomodoro da Industria Nord Italia. In Stuard si occupa del coordinamento dell’intera attività di sperimentazione effettuata in azienda.

Telefono: +39 348 9109373
E-mail: s.cornali@stuard.it

Mia Marchini

Tecnologa Alimentare, PhD

Presente in Azienda dal 2021. Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottoranda in Scienze degli Alimenti presso l’Università di Parma (conseguimento titolo Dottore di Ricerca: Maggio 2021). Il progetto di ricerca di Dottorato è finalizzato al miglioramento dell’uso di risorse alimentari locali di paesi africani. In particolare, esso verte sullo studio della germinazione del sorgo come processo tecnologico sostenibile per la produzione di prodotti bakery ad elevato valore nutrizionale, e sullo sviluppo, ottimizzazione e implementazione in della “Pappa di Parma” contro la malnutrizione infantile. Dal 2017 è Tecnologa Alimentare presso Open Fields Srl e dal 2021 presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard.

Ha maturato esperienza nella progettazione, coordinamento, attività di ricerca e divulgazione dei risultati di progetti finanziati a livello regionale e nella consulenza in R&D ad imprese del settore agro-alimentare.

Lorenzo Marini

Agronomo, PhD

Presente in Azienda dal 2024. Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2017 con uno studio di caratterizzazione qualitativa del luppolo spontaneo del centro Italia. Consegue il Dottorato di Ricerca del 2023 presso l'Università degli Studi di Firenze mettendo in atto una sperimentazione finalizzata alla caratterizzazione chimica, molecolare e agronomica di ecotipi spontanei di elicriso dell'Arcipelago Toscano. Esperienza nella coltivazione e test varietali di cereali minori (farro, orzo e miglio), coltivazione di piante officinali e produzione di oli essenziali (lavanda, menta, rosmarino, elicriso, timo e iris), coltivazione e analisi organolettiche di diverse orticole spontanee da foglia; progettazione di attività di ricerca e divulgazione dei risultati. In Stuard Lorenzo si occupa dell'organizzazione e conduzione di prove sperimentali e gestione progetti a finanziamento pubblico.

Maria Roberta Vecchi

Tecnico Sperimentatore Junior

Diploma di perito agrario e Laurea in Farmacia. Dal 2015 è tecnico sperimentatore presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard, dove si occupa della presentazione, conduzione, raccolta dati di prove sperimentali e rendicontazione di progetti a finanziamento pubblico. Supporta le attività sperimentali relative a cereali autunno-vernini, mais e sorgo, colture agro-energetiche e bioenergie (con particolare riferimento alla filiera legno-energia), del vivaismo e assistenza sul verde privato e pubblico.

Roberta Rossetti

Responsabile amministrativa

Referente dell'amministrazione dell'Azienda. Responsabile della tenuta della contabilità Iva, della contabilità generale e analitica. Dal 2017 referente dell'amministrazione e della segreteria della Fondazione Antonio Bizzozero.

Mario La Giglia

Responsabile di produzione.

Agrotecnico abilitato alla professione Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. In Stuard si occupa della programmazione e cura degli orti aziendali, coordinando le attività di trapianto e raccolta delle orticole.

Andrea Leva

Responsabile commercio ed Emporio

Diplomato al Liceo delle Scienze Umane nel 2005. Ha lavorato come educatore in una cooperativa sociale e responsabile di un centro polisportivo in appennino.
Dal 2016 Andrea è guida ambientale escursionistica con abilitazione avente validità internazionale. Di ritorno dal Sud America, lavora alle dipendenze di un'azienda ortofrutticola per 4 anni.

Parte del Team Stuard dal 2019, dal 2023 diventa Responsabile del Commercio e del punto vendita Emporio Podere Stuard.