Insostenibile Festival al Podere Stuard

8 luglio 2022

Venerdì 8 luglio, Podere Stuard partecipa al festival “Insostenibile. Un mese di cinema e ambiente”, aprendo le proprie porte per una giornata all’insegna della TERRA.

Alle 18:00 l’agronomo Mauro Carboni presenterà il suo recente libro “Monumenti viventi”, dedicato agli oltre seicento alberi monumentali disseminati in città e provincia.

Alle 18.45 vi porteremo a scoprire la nostra azienda e i suoi progetti di agricoltura sostenibile.

Dalle 19.30 aperitivo a cura del nostro Bioagriturismo, per info, costi e prenotazioni: bioagriturismo@stuard.it / 388 3796334.

Alle 21.30 L’azienda Stuard si trasforma in un cinema all’aperto, ospitando per “Insostenibile” la proiezione gratuita del film documentario “La Restanza” di Alessandra Coppola, che sarà con noi presente. Ingresso gratuito, gradita prenotazione Whatsapp/sms al numero 349 1195644

“La Restanza” è ambientato in Puglia, a Castiglione d’Otranto, una terra che ha visto i suoi villaggi spopolarsi e le sue campagne morire d’abbandono. Un gruppo di giovani rifiuta di abbracciare la migrazione e decide di restare, legando il proprio destino alla terra, investono su un unico importante valore:

lo stare insieme costruendo una comunità e sviluppando un’economia locale. Castiglione diventa il luogo della restanza, in cui si accettano le ombre del passato e si riscopre un’altra potenzialità del luogo.

A seguire la giuria di studenti del Green Team del liceo Romagnosi di Parma assegnerà una menzione al miglior film della rassegna Insostenibile.